INFO E CONTATTI

 

ENKI PRODUZIONI SRLS
S.P. 146 Km. 35,500 snc - 53026 PIENZA - SI
www.enkiproduzioni.it - email: direzione@enkiproduzioni.it - Tel. +39 338 9775 478 
pec: enki@pec.enkiproduzioni.it - REA: SI-210948 - SDI: 5RUO82D - ATECO: 90.02.09 / 59.11.00

 

Copyright © ENKI PRODUZIONI srls. All rights reserved. P.I. 01545900522

7b727ab8fa4751c2ac603d510680b5922dbe43ff

facebook
youtube

2022


PIENZA INTERNATIONAL MUSIC FESTIVAL IVO PETRI


VII EDIZIONE

 

Pienza International Music Festival nasce nel 2015 da un'idea del M° Marco Lo Muscio per valorizzare Pienza; dare vita ad un festival musicale permanente (che Pienza non ha mai avuto) creando un connubio ideale tra i luoghi architettonici più belli di Pienza e le armonie della grande Musica. Il festival è dedicato alla memoria di Don Ivo Petri (1927-2012) il grande sacerdote, uomo di cultura, musicista e letterato indimenticabile a cui il M° Marco Lo Muscio è legato da profondo riconoscimento. Don Ivo organizzò infatti il primo concerto nel duomo di Pienza nel 1984 al M° Lo Muscio (allora tredicenne) della sua lunga carriera internazionale.

Nel 2015, grazie al supporto del comune di Pienza e dell'assessore alla Cultura Giampietro Colombini, la prima edizione del festival partì con successo.

 Le successive edizioni hanno sempre annoverato la partecipazione di grandi musicisti che hanno portato la grande Musica in questo borgo incantevole nel cuore della Val d’Orcia.

Garanzia di successo è la più che consolidata Direzione Artistica del M° Marco Lo Muscio; un musicista tra i più poliedrici della sua generazione: organista, pianista e compositore.  Ha al suo attivo più di 700 concerti tenuti in alcune delle cattedrali e sale da concerto più rinomate. Le sue registrazioni sono state trasmesse alla BBC, RAI TV, SAT TV2000, Radio Vaticana, TV Russia, BR Classik, ecc Importante il lavoro di collaborazione con i progetti della rivista Colossus ad Helsinki ed editi dalla Musea Records. Le sue composizioni sono state eseguite in tutto il mondo (Europa, Russia, America, Australia, Nuova Zelanda, Sud Africa, Singapore) ed interpretate da alcuni dei più rinomati musicisti: Christopher Herrick, Thomas Trotter, John Hackett, Kevin Bowyer, David Briggs, John Scott, Roger Sayer, Stephen Farr, Andrew Canning, Aivars Kalejs, Alessandro Bianchi, Massimo Nosetti, Martin Setchell, Michael Eckerle, Willibald Guggenmos, Fredrik Sixten, Johannes Skudlik, Carson Cooman, Colin Walsh, Andrea Padova, David Jackson, ecc. Molti compositori gli hanno dedicato le proprie composizioni: Andreas Willscher, Carson Cooman, Steve Hackett, John Hackett, Grimoaldo Macchia, Carlotta Ferrari, ecc.

 Anche in questa annualità sono ospiti del Pienza International Music Festival artisti di grande caratura internazionale: Ludovico Troncanetti, Sandro Ivo Bartoli, Emanuele Stracchi, Patrick Ayrton, Alessio Benvenuti, Giulio Gelsomino, Andrea Castagna, La Corale Benvenuto Franci diretta dal Maestro Marco Rencinai

image